AIODIBIN

TORNA ALLA HOME PAGE

 



YOGAFESTIVAL MERANO 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

YOGAMEETING MERANO 2013
4 e 5 Maggio

 

YOGAMEETING2013 Conferenza "YOGA E CRISTALLI", di Ish Gisella Cannarsa: vedi alcune parti, >qui<

YOGA MEETING di Merano 2013
Guarda il servizio e l'intervista a Gisella Cannarsa di TV Bolzano 33

 

 

TORNA SU

TORNA ALLA HOME PAGE

 

 

 

 

 

 

 

 


 

YOGAFESTIVAL DI MERANO 2012: noi c'eravamo!
20,21,22 Aprile

E' stata un'esperienza molto interessante, che ci ha permesso di farci conoscere meglio sul territorio altoatesino, presentando le nostre scuole di Naturopatia e di Cristalloterapia e facendo provare alcuni dei trattamenti che sono di competenza del Naturopata e il Cristalloterapeuta professionisti.

Pubblichiamo un po' di foto, per chi non è potuto esserci e per chi vuole ricordare quei bellissimi giorni.

TORNA SU

TORNA ALLA HOME PAGE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Il Reparto di Medicina Complementare di Merano, la nostra Scuola DODECAEDRO
Merano, 27 Gennaio 2010

NATUROPATIA A MERANO
MEDCOM indicazioni


Con grande soddisfazione abbiamo partecipato all'inaugurazione del REPARTO DI MEDICINA COMPLEMENTARE, all'Ospedale Vecchio di Merano.
Siamo stati invitati perché nello staff è entrata una nostra studentessa, già infermiera, diplomatasi naturopata nello scorso giugno 2009
.


NATUROPATIA
(da sinistra: Gisella Cannarsa - vicepresidente AIODIBIN, Claudia Calenzani - la nostra naturopata e infermiera del prestigioso staff,
Giuseppe Vinella - presidente AIODIBIN)

Non è stato un traguardo facile, quello di realizzare un reparto che offra un servizio di medicina complementare, dedicato, per ora, a chi stia facendo chemioterapia in loco (l'assessore Theiner ha detto “In  caso di successo si punta all’estensione del servizio agli altri Comprensori Sanitari di Bolzano, Bressanone e Brunico”): potete appena immaginare quanti equilibri politico-amministrativi e quanti interessi sono stati messi in discussione. L'ordine dei medici non è contento, i costi dei servizi sono alti, ma l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, la Provincia e il Comprensorio Sanitario hanno voluto fare questo passo importante, cioè cominciare. Un progetto nato dall'osservazione di simili scelte in altri Paesi Europei e che verrà monitorato e sostenuto da Cattedre e Ospedali della CE.
Il motto del reparto è:

"l'essere umano al centro di una medicina globale"

L'equipe è stata scelta con particolare attenzione (immaginate quanti occhi sono puntati ed attendono successi ed errori..), ed è composta di personale medico ed infermieristico.

Medici specializzati in omeopatia e omotossicologia, agopuntura, fitoterapia, MTC, ed infermieri specializzati in MTC, riflessologia del piede, shiatzu, cranio-sacrale, moxa, drenaggio linfatico, naturopatia, fiori di Bach, reiki!!!!!!!!!!

merano equipe

Che meraviglia!!!! Un reparto in cui si uniscono tante capacità e sensibilità, dove l'empatia (richiamata più volte durante il discorso inaugurale) è ritenuta fondamentale.

La nostra "ex" studentessa è il nostro fiore all'occhiello: è bello poter leggere sulla brochure ufficiale che le hanno riconosciuto il titolo di naturopata (è l'unica del gruppo). Ed è bello leggere anche "Fiori di Bach"...
Ci siamo commossi, perché sappiamo che lei frequentava la nostra scuola per poter portare esattamente tutto ciò, in ospedale, e abbiamo visto con quanta passione, dedizione ed entusiasmo, lavora. E perché per un momento ci siamo sentiti parte del suo percorso.

Ci auguriamo che questo progetto, ora finalizzato a migliorare la qualità della vita del paziente di oncologia, divenga opportunità per ogni tipo di disagio.

E ci auguriamo anche che ogni pregiudizio, esistente nei confronti di quanto non sia "Medicina tradizionale", si dissolva presto, nella saggia constatazione che, per i medici di un tempo, era assolutamente tradizionale usare, con successo, tecniche oggi demonizzate.

segreteria ieprtermia infusioni

TORNA SU

TORNA ALLA HOME PAGE