Chi siamo - AIODIBIN

Associazione Italiana Operatori Discipline Bio Naturali
Legge 4/2013
Vai ai contenuti

Chi siamo


A.I.O.DI.BI.N. è l'acronimo di "Associazione Italiana Operatori Discipline Bio Naturali", fondata nel 2007, in vece del "Sindacato Naturopati", chiuso dai soci fondatori.
La storia dell'associazione ha quindi radici negli anni precedenti al 2007, con la gestione, insieme alla associazione UPAD (oggi fondazione) della scuola di naturopatia DODECAEDRO, dal 2004 al 2006.

Siamo a Bolzano, ma i nostri soci sono in tutta Italia.

Di cosa ci occupiamo?
a) di formazione permanente
b) di deontologia
c) di informazione

a) Il continuo sviluppo culturale, il veloce moltiplicarsi di metodologie nuove e rinnovate, richiedono ai  professionisti del settore olistico e del benessere naturale un  aggiornamento continuo che deve coprire le tre caratteristiche  fondamentali che ne definiscono la professionalità:
- possesso di conoscenze teoriche aggiornate
- possesso di abilità tecniche o manuali  
- possesso di capacità comunicative e relazionali

La legge 4/2013, che non obbliga i professionisti all'appartenenza ad una associazione di categoria, suggerisce però alle stesse la formazione permanente dei propri iscritti.
Pertanto la nostra funzione, in questo ambito è quella di:
- offrire eventi riconosciuti, che soddisfino tale necessità (seminari, corsi, workshop, conferenze, convegni, supervisioni)
- verificare che gli eventi esterni al nostre indicazioni, ma scelti dagli iscritti, siano effettivamente in linea con le necessità di formazione del professionista,
- controllare lo stato formativo e aggiornare i curricola

b) Riconoscendo la complessità delle varie norme che regolano il settore olistico, vogliamo essere di aiuto ai professionisti perché possano partire con il piede giusto, e continuare a lavorare evitando errori che - per quanto in buona fede - possono creare problemi.
Inoltre è nostro specifico intento, nell'interesse della categoria, vegliare perché il codice deontologico sia rispettato nei fatti.

c) Desideriamo che ogni tipo di lavoro olistico, svolto dalle figure professionali che rappresentiamo, sia conosciuto e compreso. Desideriamo che le persone comprendano la differenza tra l'autoapprendimento, acquisito tramite notizie sparse, raccolte sia in Rete e sia su libri (fonti non sempre affidabili), e una formazione regolare, presso scuole specialistiche.

Dal 2007 al 2016 abbiamo gestito direttamente queste scuole:
per la Naturopatia: DODECAEDRO (con corsi in Mecidina Tradizionale Cinese, Iridologia, Omeopatia, Riflessologia, Floriterapia)
per la Cristalloterapia e le Tecniche Vibrazionali: COMUNICAZIONE CRISTALLINA
per l'Aromaterapia: S.I.D.A.I. (Scuola Italiana Di Aromaterapia Integrata)

Dal 2016 queste scuole, e tutti i corsi di approfondimento e aggiornamento, sono organizzati e gestiti da DHARMA soc. coop.  Il piano di studi e i contenuti, in ogni caso, continuano a rispettare la nostra linea formativa e deontologica e per questo è affidata a DHARMA soc. coop. l'organizzazione della formazione permanente.

Nel settembre 2007, in Trentino, abbiamo organizzato il primo convegno italiano, dal 21 al 27 settembre, sui cosiddetti "Bambini Indaco", con la presenza di un centinaio di persone.
Negli anni successivi abbiamo organizzato principalmente corsi di uno/due giorni, molte attività infrasettimanali e qualche momento di festa.


IL NOSTRO LOGO
Il logo vede, parzialmente sovrapposti, i simboli dell'elemento Fuoco e dell'elemento Aria, che rappresentano i fondatori dell'associazione.







AIODIBIN
Via Napoli 2a
39100 Bolzano
Solo su appuntamento
cell. 339.2453801
Email: aiodibin.bolzano@gmail.com
Torna ai contenuti