DODECAEDRO SCUOLA
              BOLZANO


AIODIBIN, associazione di categoria, approva in toto i contenuti formativi, gli aggiornamenti e il codice deontologico degli Operatori delle scuole di formazione DODECAEDRO e COMUNICAZIONE CRISTALLINA.

DODECAEDRO è la scuola di Naturopatia a Bolzano che, dal 2004, forma i Naturopati.

Dal giugno 2016 l'amministrazione scolastica è seguita da DHARMA soc.coop








TUTTA LA
DOCUMENTAZIONE
PER NATUROPATIA
LA TROVI
SUL SITO DI

www.dharmaformazione.org


Coordinate pagamenti
Sul sito della Provincia
La Legge e il Naturopata
La qualità dei corsi

Cristalloterapia e Tecniche Vibrazionali
Come scegliere una scuola di Naturopatia

 






NATUROPATIA con la Scuola DODECAEDRO, a Bolzano dal 2004

"Il regalo più grande che puoi fare ad un'altro non è condividere le tue ricchezze ma fargli scoprire le sue"
[Benjamin Disraeli
]

Anno Accademico 2017-2018
I nostri naturopati possono specializzarsi anche come Operatori Cristalloterapeuti!
Se invece ti interessa solo Cristalloterapia, leggi qui

Se è tuo desiderio frequentare la nostra scuola ti consigliamo di fissare al più presto un colloquio con noi e iscriverti in tempo al prossimo anno accademico, che comincerà con la lezione di Floriterapia, l'8/9 ottobre.

LE ISCRIZIONI sono cominciate!!!

Fissa un colloquio con noi, telefonando al 339.2453801 o scrivendo una email a dharma.formazione(at)gmail.com

I seguenti documenti:
PROGRAMMA
CALENDARIO
COSTI
MODULI




Chi si iscrive da noi?
- Chi ha un puro interesse personale (migliorare il suo stile di vita ed essere di aiuto alla famiglia). - Chi vuole rinnovare il suo status professionale, arricchendolo di nuove informazioni o per cambiare completamente settore, rispondendo così ad un sogno di anni.
- Chi studia per aprire un suo studio, oppure per collaborare con erboristerie e negozi bio, ma anche palestre, SPA, centri di benessere.
- Chi desidera aprire un negozio "bionaturale", così da associare la professionalità ai prodotti venduti, scegliendo con competenza cosa vendere e cosa consigliare.
- Chi desidera trasformare la sua attività alimentare (gastronomia, ristorante) nel più totale rispetto delle esigenze dietetiche ed etiche attuali, così da salvaguardare ogni cliente.

UN PO' DI STORIA

"DODECAEDRO", scuola di Naturopatia, nasce nel 2004, grazie a Giuseppe Vinella, Presidente di AIODIBIN, e ad un grande medico antroposofico e omeopata, Luciano Orsini, scomparso nel 2006.
La matrice antroposofica, però, non è "il" punto di vista della scuola! Riteniamo importante non imprigionarci in una interpretazione, e considerare le varie tradizioni antiche e la moderna lettura scientifica (meccanica quantistica, pnei, nuova medicina)..

Dodecaedro ha già diplomato un buon numero di naturopati e tra questi, abbiamo avuto la soddisfazione di vedere una nostra studentessa entrare nell'equipe di Medicina Complementare, all'Ospedale Vecchio di Merano (leggi qui).
Inoltre si rivolgono a noi Operatori che vogliono aggiornare la loro professione (naturopati già diplomati, massaggiatori, estetiste, personale sanitario) e privati che hanno a cuore la prevenzione e il benessere della famiglia, attraverso abitudini sane e la comprensione dei molti concetti riferiti alla differenza tra cura e guarigione: perché la più grande di tutte le medicine è insegnare alla gente come non avere bisogno delle medicine.

Dal giugno 2016 Dodecaedro è passata sotto la gestione ed organizzazione di DHARMA soc. coop. con l'intento di migliorare i servizi e mantenere lo standard di qualità che la contraddistingue nel popolato mondo delle scuole olistiche.

ISCRIVITI ORA, PER LA NUOVA CLASSE 2017-2018!

Preferiamo classi piccole, in modo da favorire la coesione tra i partecipanti, il rapporto con i docenti e lo svolgimento della parte pratica da parte di tutti. Quando raggiungiamo il numero previsto, chiudiamo le iscrizioni: negli anni scorsi ci è dispiaciuto dire "No" ad alcuni di voi, ma avevamo raggiunto il numero massimo che accettiamo. Quindi: iscrivetevi in tempo!
In alcune lezioni (prettamente nozionistiche o di tirocinio), le varie classi si incontrano: riteniamo che lo scambio di esperienze e vedute sia un valore aggiunto, perché il punto di vista e il vissuto personali, sono sempre preziosi alleati. E questo, da noi, è possibile grazie al numero contenuto di partecipanti!

Il materiale didattico a disposizione, nelle lezioni: lettini da massaggio in legno, tappetini, videoproiettori, lavagne, pietre e cristalli, documenti digitali e cartacei, copertine, lenzuolini, oli grassi e oli essenziali, repertori vibrazionali. Un ricchissimo archivio digitale è dedicato agli studenti, nella sezione privata del sito.


IRIDOLOGIA
                    DODECAEDRO BOLZANO
PREPARAZIONI
                      ERBORISTICHE DODECAEDRO BOLZANO
CRISTALLOTERAPIA DODECAEDRO BOLZANO

DODECAEDRO BOLZANO

Giuseppe Vinella e il Dott. Luciano Orsini, il 5 agosto 2004, a Roma, subito dopo la fondazione della scuola di Naturopatia DODECAEDRO, di Bolzano.



La qualità dei nostri corsi
:
1) abbiamo scelto i docenti su tutto il territorio nazionale, per garantire competenza, flessibilità formativa, abilità didattica e vera esperienza;
2) i corsi hanno contenuti legati tra loro, per ricordare costantemente che non esistono discipline slegate tra loro e "tutto è uno";
3) la deontologia, oltre ad essere materia di una specifica lezione, è richiamata in ogni contenuto didattico;
4) l'aspetto "energetico" dell'Uomo è considerato in ogni lezione, anche in quelle di anatomia, perchè noi vogliamo formare Naturopati, non "pseudomedici".
5) i Corsi Specialistici (Riflessologia, Omeopatia) e i Master (Iridologia, Medicina Classica Cinese, Aromaterapia Integrata,  Fiori di Bach e Massaggio con essi) sono già compresi NEL PERCORSO TRIENNALE perché vogliamo formare Naturopati in grado di operare attivamente da subito con più discipline. Per questi master è previsto rilascio di attestazione;
6) due diplomi: il Diploma di Naturopata, conseguito con la tesi di Naturopatia e, per chi discute anche la tesi di Cristalloterapia (il percorso è compreso nel piano di stud), il Diploma di Operatore in Cristalloterapia. Non sono previste attestazioni intermedie.

Le lezioni sono da ottobre a giugno, solamente nei fine settimana (in genere due w.e. al mese), dalle 9 alle 18, con pausa pranzo. Sono esclusi dal calendario le feste comandate e alcuni ponti, per lasciare a voi (e a noi) un po' di spazio relax.

Il triennio comprende 1120 ore, tra corsi frontali, tirocinio e alcune lezioni di complemento da studiare a casa (così da non appesantire ulteriormente la presenza frontale).

Le ore calcolate sono di 45 minuti (unità accademiche), come in tutte le facoltà universitarie e nella maggior parte delle scuole di naturopatia.

Non sono previsti "diplomi a distanza": tuteliamo la serietà del Naturopata e i suoi clienti.

Infatti il bello della nostra scuola è proprio la frequenza! Certo, è faticoso, è impegnativo, ma ciò che insegniamo, che condividiamo, che offriamo e sperimentiamo con i nostri studenti, e che ci rende diversi dalle altre scuole, non è solo il contenuto nozionistico: il metodo e la partecipazione, il diretto contatto con gli insegnanti, non possono essere passati a distanza...
Riserviamo così lo studio a casa propria solamente di alcune lezioni, i cui contenuti sono comunque valutati con esame, e quindi da non prendere sottogamba.
 
In questi TREDICI
anni la scuola è cambiata, è cresciuta come fa un individuo, e continua a trasformarsi, nel rispetto delle esigenze di chi ci frequenta.
Persino chi ha già formazione in alcune discipline come, per esempio, anatomia, sceglie di partecipare/ripartecipare alle lezioni, per il piacere di apprendere in modo sempre rinnovato e per l'aria che si respira in classe...

ANATOMIA DODECAEDRO
                      BOLZANO
HOTSTONES DODECAEDRO BOLZANOAROMATERAPIA INTEGRATA DODECAEDRO

Il piano di studio è distribuito su tre anni, che è il tempo minimo di frequenza. Ma si può arrivare al diploma in un numero maggiore di anni, scegliendo - ogni anno - i corsi a cui si sa di riuscire a partecipare, fino ad aver completato (in 4/5 anni?) tutto il percorso: questo permette anche a chi ha poco tempo, e a chi abita IN ALTRE CITTA', di frequentare da noi ed arrivare al titolo (ecco perché da noi arrivano anche da Napoli, da Cagliari, da Torino, da Udine, da Sassuolo, da Ferrara, da Savona...).

Il costo totale della scuola, per vantaggio degli studenti, è suddiviso in rate. Rilasciamo fattura, e alcune professioni possono detrarre tali costi come "aggiornamento professionale".
La nostra scuola è segnalata sul sito della Provincia di Bolzano: clicca.

MASSAGGIO CORRENTI MCC
PREPARAZIONI ERBORISTICHE RIFLESSOLOGIA


RICONOSCIMENTO DEL NATUROPATA

La naturopatia è disciplinata in 26 dei 27 Paesi europei: solo in Italia non abbiamo una legge. Perché ad essere chiari, alla legge 4/2013 è seguita la Conferenza indetta dal Ministero di Giustizia in accordo con altri Ministeri (maggio 2013), tra cui quello della Salute, che ha stabilito che la Naturopatia non rientra affatto all’interno dei criteri della legge in questione [clicca].
Quindi oggi esistono alcune leggi regionali (l'ultima è la neonata della Provincia autonoma del Trentino, del 24 maggio 2017) , che hanno regolamentato le competenze professionali, ma non una da parte del Governo.

Ci sono pro e contro in questo. Tra i contro" c'è la tendenza, da parte delle professioni riconosciute, ad inglobare discipline senza averne competenza: fortunatamente una sentenza del Consiglio di Stato, nell'estate 2016 ha riconosciuto  la peculiarità di molte pratiche, come shiatsu, tuina, riflessologia plantare, feldenkrais, massaggio ayurvedico, che non possono essere di competenza delle estetiste, in quanto non finalizzate all'estetica.
Tra i "pro" c'è la possibilità di autoregolamentazione, ad opera di scuole e associazioni di categoria, per offrire una preparazione professionale articolata e dinamica, senza entrare in conflitto con l'arte medica e nel pieno rispetto delle tante esigenze delle eprsone che si rivolgono agli Operatori non sanitari.
Autoregolamentazione che, ovviamente, richiede meno interessi privati, meno voglia di palcoscenico e maggiore senso di collaborazione, di quanto non ci sia stato finora.

In sostanza il Naturopata poteva prima e può adesso esercitare la sua professione, e NON E' OBBLIGATO AD APPARTENERE AD UNA ASSOCIAZIONE!!!I
Le Associazioni "di categoria" (come AIODIBIN), come appena detto, avrebbero il compito di controllare che la preparazione professionale sia adeguata e tutelare (indirettamente) i clienti.
Purtroppo però ci sono associazioni "contenitore" che puntano solo alle quote associative, permettendo a chiunque di iscriversi (basta la fotocopia di un attestato, magari stampato in casa), che non tutelano nulla e nessuno, se non se stesse.

Inoltre continuiamo a sottolineare che chi afferma che la Legge 4/2013 impone la norma UNI 11491 è in malafede.
Con la nuova
legge sulle professioni non regolamentate, non è menzionato alcun obbligo di certificazione UNI! L’adesione è volontaria, e non conferisce alcuno statuto giuridico in merito all’attività di naturopata.

Pertanto non spendere soldi inutilmente e proteggi i... "fondelli".
(Grazie a Manuel Celano e a Rudy Lanza per le preziose continue informazioni a riguardo)

Quindi rimane tutto abbastanza simile a prima... non esiste NESSUNA SCUOLA (ripetiamo NESSUNA!!!!!!!!) CHE ABBIA UN VALORE GIURIDICO RISPETTO AD UN'ALTRA e in Rete continuano ad imperversare diciture TRAPPOLA per aggiudicarsi associati (o meglio, il denaro degli associati), usando parole come:
"riconoscimento ufficiale"...
"accreditamento"...
"registri provinciali"...
"associazione riconosciuta"...
"unica associazione riconosciuta"
e anche: ECP/continuità professionale e certificazioni "UNI"

Giusto per capirci, le attestazioni rilasciate da scuole/associazioni, per eseMpio, non hanno rilevanza, importanza, attendibilità superiori ad altre scuole che non siano affiliate CONI, ARCI, CSAIN, ecc.
Il loro titolo vale come qualsiasia altra scuola/associazione, in Italia.

Imparate a puntare alla serietà e competenza degli insegnanti, non a collezionare pezzi di carta.

Purtroppo molte persone ci contattato e si lamentano di questo, dopo aver speso molti soldi e aver ottenuto una preparazione superficiale.

In attesa di ulteriori disposizioni di legge, attualmente, per ottenere il titolo finale di Naturopata si pensa sia necessario avere il diploma di scuola media superiore.

Dal canto nostro la gestione scolastica (con la scelta dei programmi e la scelta capillare dei docenti), è responsabilità di DHARMA soc. coop, che - in linea con quanto indicato da AIODIBIN nei contenuti e nella deontologia - garantisce uno standard di preparazione adatto alle esigenze del professionista sul territorio.
Presso la nostra scuola è in ogni caso sempre possibile iscriversi, frequentare e ricevere le attestazioni (ove previste), anche senza tale titolo, nel rispetto del diritto di informazione e formazione di ogni Individuo.

Dopo il diploma gli ex studenti possono iscriversi ad "aggiornamenti" da noi organizzati su tematiche inerenti la professione Naturopatica.

PROFESSIONE: Il Naturopata PUO' lavorare!!! Anche se non ha un titolo riconosciuto ministerialmente, lo spazio lavorativo verso cui può orientarsi un naturopata diplomato presso di noi, riguarda:
- apertura di uno studio privato (in cui dare consulenze e trattamenti)
- apertura di una associazione affiliata (come sopra)
- apertura di un negozio di prodotti naturali (dove può suggerire con competenza ciò che vende)
- offrire prestazioni professionali presso spa, ambulatori, studi estetici, palestre, alberghi, laboratori esperienziali

La formazione che offriamo permette di personalizzare il proprio operato, in sintonia con le personali attitudini, affinché non ci siano
"Naturopati noiosi e annoiati, fatti con lo... stampino": quando si lavora con entusiasmo e creatività, non si temono concorrenti.

Nel nostro programma di studi è compreso l'aspetto giuridico (diritto) della figura del naturopata (cosa può fare e dire; cosa non può fare e dire) e curiamo la deontologia lungo tutto il percorso formativo; in seguito possiamo fornire consulenze più mirate, tramite lo studio commercialista specializzato, una attività propria.

LEGGI I CONSIGLI PER SCEGLIERE UNA SCUOLA DI NATUROPATIA:[CLICCA]



TORNA SU

 


 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Il 5 agosto 2011 la nostra scuola di Naturopatia, DODECAEDRO, ha compiuto 7 anni!

 

 

 

MASTER

MASTER DODECAEDRO

Ogni anno sono previsti ALCUNI MASTER, in base al calendario scolastico.

I MASTER DI CUI CI OCCUPIAMO SONO:

1) AROMATERAPIA INTEGRATA
2) MEDICINA CLASSICA CINESE

3) IRIDOLOGIA
4) OMEOPATIA

5) FIORI DI BACH (40 ore repertorio +40 ore massaggio coi fiori).


La frequenza a questi corsi è già compresa per gli studenti di naturopatia del Dodecaedro, nel triennio).
Eventuali studenti esterni sono ammessi in base al numero di posti liberi.

Vi sono poi altri percorsi che, in base al numero di presenze, sono aperti agli esterni:
1) RIFLESSOLOGIE (non solo piede)
2) MASSAGGIO

Consigliamo di seguire i nostri siti per avere in tempo le informazioni a riguardo.