Chi siamo - AIODIBIN

Vai ai contenuti

Chi siamo


A.I.O.DI.BI.N. è l'acronimo di "Associazione Italiana Operatori Discipline Bio Naturali", fondata nel 2007, in vece del "Sindacato Naturopati", chiuso dai soci fondatori.
La storia dell'associazione ha quindi radici negli anni precedenti al 2007, con la gestione, insieme alla associazione UPAD (oggi fondazione) della scuola di naturopatia DODECAEDRO, dal 2004 al 2006.
Siamo a Bolzano, ma i nostri soci sono in tutta Italia.

Di cosa ci occupiamo?
a) di aggiornamento professionale
b) di deontologia
c) di informazione
e) di ricerca

a) Il continuo sviluppo culturale, il veloce moltiplicarsi di metodologie nuove e rinnovate, richiedono ai  professionisti del settore olistico e del benessere naturale un  aggiornamento continuo che deve coprire le tre caratteristiche  fondamentali che ne definiscono la professionalità:
- possesso di conoscenze teoriche aggiornate
- possesso di abilità tecniche o manuali  
- possesso di capacità comunicative e relazionali

La legge 4/2013, che non obbliga i professionisti all'appartenenza ad una associazione di categoria, suggerisce però alle stesse la formazione permanente dei propri iscritti.
Pertanto la nostra funzione, in questo ambito è quella di:
- offrire eventi riconosciuti, che soddisfino tale necessità (seminari, corsi, workshop, conferenze, convegni, supervisioni)
- verificare che gli eventi esterni al nostre indicazioni, ma scelti dagli iscritti, siano effettivamente in linea con le necessità di formazione del professionista,
- controllare lo stato formativo e aggiornare i curricola

b) Riconoscendo la complessità delle varie norme che regolano il settore olistico, vogliamo essere di aiuto ai professionisti perché possano partire con il piede giusto, e continuare a lavorare evitando errori che - per quanto in buona fede - possono creare problemi.
Inoltre è nostro specifico intento, nell'interesse della categoria, vegliare perché il codice deontologico sia rispettato nei fatti.

c) Desideriamo che ogni tipo di lavoro olistico, svolto dalle figure professionali che rappresentiamo, sia conosciuto e compreso. Desideriamo che le persone comprendano la differenza tra l'autoapprendimento, acquisito tramite notizie sparse, raccolte sia in Rete e sia su libri (fonti non sempre affidabili), e una formazione regolare, presso scuole specialistiche.

e) Diamo attenzione alle scoperte in campo quantistico e, più genericamente, scientifico e consideriamo le novità in ambito salutistico (integratori, meditazione, nuove discipline), così da poterne discutere con i soci professionisti.



IL NOSTRO LOGO
Il logo vede, parzialmente sovrapposti, i simboli dell'elemento Fuoco e dell'elemento Aria, che rappresentano i fondatori dell'associazione.
Tale sovrapposizione dà origine, graficamente, a tre piramidi, che ricollegano alla piana di Giza (Cairo, Egitto) e al loro significato simbolico.







AIODIBIN
Associazione Italiana Operatori Discipline Bio Naturali
Dal 2007 siamo un sostegno e un riferimento effettivo per gli Operatori Olistici, non solo a parole!

Cell: 347.4315722 NO WHATSAPP
Cell: 339.2453801 NO WHATSAPP
email: aiodibin.bolzano(chiocciola)gmail.com

Torna ai contenuti