AIODIBIN

Vai ai contenuti
CHI PUO' ASSOCIARSI AD AIODIBIN?
1) Chi ha cominciato o già terminato un percorso di formazione  e/o specializzante in ambito olistico /(con una qualsiasi scuola, insegnante)
2) chi già lavora come Operatore Olistico e chi intende cominciare questa attività
3) chi vuole partecipare ad una nostra attività di formazione o approfondimento olistico

QUANTO COSTA ASSOCIARSI?
- La quota associativa è di 60 euro annuali e copre un anno solare, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre.

REGOLE ASSOCIATIVE
- A chi si associa nei mesi di novembre-dicembre, essendo la fine dell'anno è convalidata l'iscrizione a tutto l'anno successivo (es.: mi associo nel nov. 23 e sono socio fino al dic. 24)
- Chi sia già socio deve rinnovare la sua adesione entro il 31 gennaio di ogni anno, con versamento IBAN ad AIODIBN o presso punto segreteria.
- La scadenza al 31 dicembre è ricordata più volte ai Soci tramite newsletter, email, sito e pagine dei social, affinché non possano esserci dimenticanze e fraintendimenti.
- Il MANCATO RINNOVO entro il 31 gennaio è considerato rinuncia volontaria al titolo di socio (anche se la prassi indicata dall'art. 24 del codiice civile(1) richiede comunicazione scritta, abbiamo optato per la diversa modalità per i soci rinunciatari, che spesso non inviavano raccomandata, per evitare che si tenga in piedi la morosità nei confronti dell'associazione).
I soci rinunciatari perdono ogni vantaggio (sconti, agevolazioni, attività) offerto nel corso dell'anno: potranno usufruire dei vantaggi e accedere alle attività riassociandosi l'anno successivo.

(1) L’ art. 24 del codice civile recita che “l’associato può sempre recedere dall’associazione  se non ha assunto l’obbligo di farne parte per un tempo determinato. La  dichiarazione di recesso deve essere comunicata per iscritto agli  amministratori e ha effetto con lo scadere dell’anno in corso, purché  sia fatta almeno tre mesi prima”.

Ricordiamo che chi abbia intrapreso il ciclo di studi con DODECAEDRO, COMUNICAZIONE CRISTALLINA, SIDAI, FIORI DI BACH ALTO ADIGE - BACHBLÜTEN SÜDTIROL, per contratto deve intendere la sua posizione associativa "a tempo determinato"., ovvero fino a quando non avrà discusso la tesi (naturopatia e cristalloterapia) o terminato la formazione intrapresa (aromaterapia, medicina cinese, fiori di Bach, Reiki). Dopo tale termine potrà scegliere se continuare ad essere socio o meno.

COME ASSOCIARSI:
Invia una email ad aiodibin.bolzano(chiocciola)gmail.com e allega:
- modulo di richiesta socio (compilato in modo chiaro) [clicca]
- un tuo breve curriculum
- fotocopie di attestati e certificazioni dei titoli conseguiti come operatore olistico o naturopata o degli studi in corso (se aderisci a una nostra attività, e non hai fatto altro, segnalano nella email)

Quando riceverai conferma di accettazione dalla segreteria:
- fai bonifico e invia copia del versamento di 60 euro, tramite bonifico bancario (vedi sotto riferimenti bancari). Se sei di Bolzano puoi, previo appuntamento, pagare in contanti.
Potrai accedere ai vantaggi associativi dal momento che ci sarà stata versata la quota, e non prima.

RIFERIMENTI BANCARI PER IL VERSAMENTO: [clicca]


QUALI SONO I VANTAGGI NELL' ASSOCIARSI? [clicca]
 

Legislativamente parlando...
Il 19 dicembre 2012 è stato approvato il  Disegno di Legge 3270 per le Associazioni Professionali:
“La legge affida alle libere associazioni professionali, organizzazioni a carattere privatistico ed adesione volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, il compito di valorizzare le competenze dei professionisti ad esse iscritte, attraverso il rilascio di un attestazione di qualificazione professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino/utente”.

A.I.O.Di.Bi.N. si occupa di questo dal suo primo giorno di esistenza (maggio 2007), e questa legge ha solamente rafforzato i nostri intenti.

La nuova norma (art.2, comma 7) della Legge 4/2013  prevede che sia pubblicato sul sito web del Ministero dello sviluppo economico un elenco delle associazioni  professionali che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dall'articolo 2 e dagli articoli 4 e 5.
Sul sito del Ministero dello sviluppo economico si sottolinea che l’elenco ha una finalità esclusivamente  informativa e non un valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di  affidabilità da parte del Ministero stesso. L’iscrizione di una associazione nell’elenco di cui al comma 7, cioè, NON costituisce “riconoscimento” dell’associazione stessa.
Pertanto noi abbiamo deciso di non essere presenti in tale elenco, per due motivi:
- un notevole risparmio di denaro per i nostri iscritti
- le associazioni accettate dal Ministero non possono trattare la naturopatia e tutte quelle attività da loro considerate competitive con la professione medica (che contengono la parola "terapia"!).

L'interesse del registro è di controllo, in una realtà tutta italiana che predilige il monopolio alla cooperazione, che invece favorirebbe il benessere a più livelli, soprattutto oggi che il mondo sanitario è veramente in crisi, per il numero ridotto di personale, la forzatura dei protocolli e la gestione sanitaria sempre più vicina al modello statunitense.


AIODIBIN
Associazione Italiana Operatori Discipline Bio Naturali
Dal 2007 siamo un sostegno e un riferimento effettivo per gli Operatori Olistici, non solo a parole!

Cell: 347.4315722 NO WHATSAPP
Cell: 339.2453801 NO WHATSAPP
email: aiodibin.bolzano(chiocciola)gmail.com

Torna ai contenuti