Associarsi - AIODIBIN

Associazione Italiana Operatori Discipline Bio Naturali
Legge 4/2013
Vai ai contenuti

Associarsi

Il 19 dicembre 2012 è stato approvato il  Disegno di Legge 3270 per le Associazioni Professionali:
“La legge affida alle libere associazioni professionali, organizzazioni a carattere privatistico ed adesione volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, il compito di valorizzare le competenze dei professionisti ad esse iscritte, attraverso il rilascio di un attestazione di qualificazione professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino/utente”.

A.I.O.Di.Bi.N. si occupa di questo dal suo primo giorno di esistenza, e questa legge ha solamente rafforzato i nostri intenti.

La nuova norma (art.2, comma 7) della Legge 4/2013  prevede che sia pubblicato sul sito web  del Ministero dello sviluppo economico un elenco delle associazioni  professionali che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dall'articolo 2 e dagli articoli 4 e 5.
Sul sito del Ministero dello sviluppo economico si sottolinea che l’elenco ha una finalità esclusivamente  informativa e non un valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di  affidabilità da parte del Ministero stesso. L’iscrizione di una associazione nell’elenco di cui al comma 7, cioè, NON costituisce “riconoscimento” dell’associazione stessa.
Pertanto, per ora, noi abbiamo deciso di non essere presenti in tale elenco, con un notevole risparmio di denaro per i nostri iscritti.


CHI PUO' ASSOCIARSI?
1) Può associarsi chi abbia intrapreso o teminato un percorso di formazione olistica.
(Naturopatia, Iridologia, Floriterapia, Aromatologiae Aromaterapia, Cristalloterapia, Medicina Classica Cinese, Tuina, Biorisonanza, Craniosacrale, Massaggio infantile, Massaggio olistico, Reiki ed altre tecniche vibrazionali, percorsi sciamanici, Campane tibetane e di cristallo, Astrologia, Arteterapia, ecc.)
2) La quota associativa è di 60 euro annui e copre l'anno solare (1 gennaio - 31 dicembre)
3) Chi sia già socio rinnova la sua adesione entro il 31 gennaio di ogni anno, con versamento su c/c oppure presso la nostra sede di via Napoli (BZ).

QUALI SONO I VANTAGGI AD ASSOCIARSI? [clicca]

PER ASSOCIARTI:
Invia una email allegando
- modulo (compilato in modo chiaro) [clicca]
- breve curriculum
- fotocopie di attestati e certificazioni dei titoli conseguiti come operatore olistico o naturopata o, per chi ancora non sia diplomato, gli studi in corso.
- copia del versamento di 60 euro (la quota ha valore per l'anno solare). Il versamento può essere fatto tramite bonifico bancario o bollettino postale.
Oppure vieni presso la nostra sede di via Napoli (su appuntamento), porta i documenti richiesti e paga in contanti (non abbiamo POS e non accettiamo assegni), .

RIFERIMENTI BANCARI PER IL VERSAMENTO: [clicca]


L'annualità associativa segue l'anno solare.
IL RINNOVO annuale, per chi sia già socio, è previsto tra l'1 e il 31 gennaio.
IL MANCATO RINNOVO ENTRO tali termini è considerato rinuncia al titolo di socio, con il decadimento di ogni vantaggio.

 

Quali sono i vantaggi associativi?
L'associazione è una comunità di professionisti auto-organizzata (ricordiamo che non è un Ordine Professionale costituito dallo Stato), che vuole aiutare i soci a  muoversi in modo sempre più qualificato, imparando a farsi riconoscere (competenza e affidabilità), farsi apprezzare (talento e creatività) e costruire fiducia (integrità e credibilità).
L'intento è quello di interrompere il forte individualismo che caratterizza la figura del consulente. per aiutare i professionisti della comunità attraverso spunti di riflessione sulla professione, indicazioni legali e fiscali,  aggiornamento (formazione permanente), rappresentanza sociale.

1) Visibilità online dei professionisti, tramite presenza sulla pagina dedicata sul sito (se esplicitamente richiesto). L'associazione verificherà le competenze indicate.
2) Pubblicità gratuita della propria attività (solo con partita iva) sul gruppo di Facebook  "Eventi a Bolzano e non solo"
3) Accesso agli incontri mensili gratuiti dedicati ai soli Soci, con tematiche specifiche
4) Serate e corsi con sconti dedicati
5) Incontri di aggiornamento tematici
6) Sconto 20% per gli acquisti da Maitreya-natura: online inserendo il codice che vi viene comunicato al momento del tesseramento, oppure presso il negozio, a Nalles (BZ), presentando la tessera associativa.
7) Tariffa agevolata alle nostre consulenze di Biorisonanza con DHARMA soc. coop.
8) Tariffa agevolata affitto locali via Napoli per attività personali
9) Accesso a costo agevolato alla nostra bacheca di rimedi vibrazionali (su appuntamento)
10) Accesso alla biblioteca interna, in sede, in cui sono raccolti libri cartacei di vari generi
11) Accesso all'area riservata dedicata, su questo sito
12) Consulenze sul deontologia, leggi fiscali, complementi di immagine, consulenza Feng Shui, a costi agevolati

AIODIBIN
Via Napoli 2a
39100 Bolzano

Recapito telefonico
cell. 339.2453801
Email: aiodibin.bolzano@gmail.com
Torna ai contenuti